Studio F.K.T.
Fisioterapia e Riabilitazione
Patologie Trattate
In questa Struttura vengono eseguite le seguenti visite mediche:
- Visita Ortopedica
- Terapia manuale e chiropratica
- Onde d'urto
- Trazione scheletriche cervicali e lombari
- Massoterapia distrettuale
- Drenaggio linfatico manuale
- Rieducazione funzionale attiva e passiva per patologie semplici o complesse
- Training deambulatori
- Rieducazione posturale con metodica
- Meziérès Diagnostica e terapia manuale con metodica Mc Kenzye
- Rieducazione motoria in gruppo
- Laserterapia antalgica al CO2
- Elettroterapia antalgica diadinamica
- Elettroterapia antalgica T.E.N.S.
- Elettrostimolazione muscolare
- Ultrasuonoterapia ad immersione e a contatto
- Magnetoterapia
- Tecar Terapia
Si effettua anche rieducazione a domicilio del paziente.
Il personale sanitario è a disposizione del paziente per qualsiasi chiarimento riguardante gli aspetti della prestazione da eseguire.


Erogazione Servizi e Destinatari
Il Centro di Riabilitazione eroga servizi con tre modalità:
A) Prestazioni giornaliere in regime ambulatoriale, che riguardano trattamenti specifici relativi alle singole prestazioni;
B) Prestazioni giornaliere in regime domiciliare, che riguardano trattamenti specifici relativi alle singole prestazioni; destinatari sono soprattutto persone adulte, per le quali è richiesto un trattamento continuo o a cicli di terapia. Le sedute hanno una durata media di 45 minuti.
Le prestazioni vengono adattate di volta in volta ai singoli progetti riabilitativi, in conformità degli orari di apertura determinati dagli standard dei Centri di riabilitazione globale.
Procedure d'accesso
L’accesso alle prestazioni riabilitative avviene in seguito alla presentazione di prescrizione da parte del medico di medicina generale o dal pediatra, su apposito modulo del S.S.N.
Le prenotazioni per l’accesso possono essere effettuate di persona presso la sede dello Studio in via Galvani, ma anche telefonicamente dal lunedì al venerdì (dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle 15 alle 18). I referenti preposti a tale incarico sono il Direttore Sanitario e il coordinatore del servizio.
Al fine di assicurare un servizio adeguato, si precisa che hanno diritto alle prestazioni di questo Centro di Riabilitazione tutte le persone che necessitano di trattamenti riabilitativi.
Per accedere alle prestazioni non è richiesto il possesso di alcun titolo di invalidità.
Possono accedere, al trattamento con onere a carico dell’azienda ASL, tutti coloro che richiedano trattamenti semplici quali: esiti di fratture non complicate, periartriti, etc. che possono essere erogati presso gli ambulatori specialistici di terapia fisica.
Ogni domanda di intervento terapeutico-riabilitativo che giunge al nostro Centro di Riabilitazione è valutata dal Direttore Sanitario il quale, entro breve tempo, accoglie la richiesta dell’utentevizi offerti.
Quando, durante la prima valutazione, si individuano problematiche che giustificano un intervento terapeutico, il Direttore Sanitario verifica la disponibilità ricettiva della struttura e, in caso positivo (previa verifica con i nostri medici specialisti), dispone per l’inserimento informando gli interessati sulla documentazione e le modalità per ottenere la prestazione in convenzione senza oneri a carico del paziente.


